Esistono delle dilaganti obiezioni quando presenti il tuo prodotto, inevitabilmente, accadrebbe anche se proponessi la panacea a tutti i mali. In sostanza, il tuo pubblico non è al suo primo acquisto! Probabilmente ha collezionato fallimenti e delusioni, e tutto questo fardello si trasforma in una odiosa voce mentale che si propone di fronte a qualsiasi acquisto.
Obiezioni interne: superare la mancanza di fiducia del potenziale cliente
Le obiezioni interne corrispondono all’idea che il potenziale cliente ha di se stesso. Per essere più chiaro, devi comprendere il grado di fiducia che il consumatore nutre verso il raggiungimento di un obiettivo e smontarle con prove alla mano. Ad esempio, se mi vuoi vendere un programma di fitness, dovresti sapere che ho fiducia zero nei miei riguardi e dubito altamente di poter conseguire una buona forma fisica. La cosa da fare è motivarmi, magari mostrandomi storie di successo attestabili e autorevoli.
Obiezioni e sospetti nei tuoi riguardi come venditore
Se il tuo negozio è una landa desolata, abbiamo un grosso problema. Il cliente odia sentirsi il pioniere di turno quando c’è da spendere, quindi assicurati di offrire prove concrete sulla tua credibilità, altrimenti avrai a che fare con un atteggiamento di fondo diffidente. Non limitarti a mostrare solo ottimi feedback e recensioni, lascia trasparire anche la passione verso il tuo mestiere, perché questo vende molto di più rispetto a tante altre leve psicologiche più estreme.
Obiezioni pratiche: superare le scuse legate al tempo e al lavoro
Le obiezioni pratiche riguardano il tempo e le scuse correlate al lavoro o altre dinamiche quotidiane. La tua landing page deve offrire un concentrato di ottime risposte a queste possibili obiezioni. Questo renderà la tua promessa molto più magnetica e coinvolgente, in quanto è progettata intorno al dialogo interiore del tuo potenziale cliente. Usa questo espediente per creare headline che leggono nella mente, bullet point accattivanti, titoli per i tuoi post e i tuoi contenuti social. Noterai una risposta molto più ampia!